Corso Turati 7M, Torino - 3470744321
Consapevolezza Attraverso il Movimento
Le lezioni di gruppo
“Vedete, l’impossibile è diventato possibile, il difficile facile, il facile elegante.”
M. Feldenkrais
Durante una lezione di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM), l’insegnante guida il gruppo degli allievi dando indicazioni che li orientano a un’osservazione attenta e dettagliata del corpo in movimento.
È un’esplorazione di nuove possibilità che permettono di liberarsi dagli schemi abituali. Le sequenze proposte dall’insegnante guidano di volta in volta all’esplorazione di articolazioni, muscoli, respirazione, relazioni tra le parti del corpo e spesso ripercorrono le tappe dello sviluppo motorio che abbiamo seguito nell’infanzia.
Con movimenti semplici, piacevoli, accessibili a tutti, e molto spesso inusuali, le lezioni di gruppo di CAM permettono di arricchire il proprio repertorio motorio, di ridurre il dispendio di energie e di migliorare l’efficacia delle proprie azioni.
L’esperienza delle lezioni di CAM dona maggiore fluidità nei movimenti, maggiori collegamenti funzionali tra i differenti distretti dello scheletro e una sensazione di ristoro fisico e mentale.
Per saperne di più
Le lezioni di gruppo si svolgono in due modalità, in presenza e online. La prima lezione è sempre gratuita e senza impegno.
In presenza:
- Ogni mercoledì alle 9 presso Padma Yoga di via Cercenasco 9, Torino
- Su appuntamento si creano dei piccoli gruppi di lavoro con due-tre allievi presso lo studio di Corso Turati 7/M, Torino
Online:
- Ogni mercoledì alle 18:30 online in diretta.
- Su appuntamento individualmente, con lezioni studiate ed adattate per esigenze specifiche.
Le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) e le lezioni individuali di Integrazione Funzionale (IF) sono due elementi complementari dell’apprendimento somatico.
Caratteristiche
Le lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento permettono all’allievo di lavorare in crescente autonomia e diventare esperto nel conoscere, sentire e utilizzare il proprio apparato muscolo-scheletrico.
L’allievo è al centro di un processo di apprendimento, che auto-dirige e che lo impegna ad esplorare il modo in cui le regioni più remote del sistema nervoso – quelle che gestiscono gli automatismi motori – si sono adattate a gestire il movimento e regolare il funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico.
Scopre così una maniera estremamente pratica di uscire dagli schemi.
Il movimento naturale
Durante le lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento l’allievo impara a conoscere il cosiddetto movimento naturale. Cioè la capacità di muoversi utilizzando le migliori leve articolari e permettendo che il movimento si propaghi via scheletro, con minor interferenza muscolare.
Impara così a distribuire un movimento su tutto il corpo e ad utilizzare il baricentro come leva di tutti i movimenti complessi.
L’allievo riscopre la saggezza dei propri processi riorganizzativi spontanei, riduce le tensioni profonde e ritrova comodità e autonomia, allontanandosi dalle eventuali condizioni di disagio che lamentava.