Corso Turati 7M, Torino - 3470744321
Siate gentili con voi stessi
Nelle librerie e negli stores digitali
Il racconto di un viaggio interiore
Dalla quarta di copertina:
Tutti noi, in misura diversa, viviamo una scissione interiore che ci porta a considerare il corpo come dotato di una propria autonomia, come uno strumento che pilotiamo, un altro da noi. Le moderne neuroscienze ci invitano invece a considerare il corpo come il fulcro dell’esperienza umana, senza cui non sarebbe possibile alcuno sviluppo mentale, e ad abbandonare la contrapposizione tra corpo e mente per considerarli non soltanto connessi tra loro, ma una cosa sola.
“Siate gentili con voi stessi” è un’espressione che appartiene al modo in cui Moshe Feldenkrais – il poliedrico scienziato fondatore del Metodo che porta il suo nome – usava rivolgersi ai suoi allievi. La funzione del movimento, se esercitata con attenzione e rispetto di se stessi, può generare una profonda esperienza di apprendimento, che procura una migliore conoscenza di sé e che trasforma la nostra postura e il modo in cui ci muoviamo nel mondo.
Il percorso
Il libro nasce dall’idea di raccontare il percorso di trasformazione interiore che offre il Metodo Feldenkrais in una maniera adatta a tutti che descriva i principi con cui lavora il Metodo e la vastità interiore ed esteriore dei cambiamenti soggettivi e personali che possono verificarsi nel praticarlo.
L’idea dei primi 12 capitoli è di prendere per mano il lettore e fare con lui un percorso alla scoperta di sé attraverso il movimento e l’ascolto del corpo.
Perché conoscerci meglio a partire dal corpo, da come ci presentiamo e muoviamo nel mondo, apre ad una rinnovata armonia tra le parti inconsce che compongono la complessità della nostra natura.
La lettura procede dall’universale al particolare: dal funzionamento del sistema nervoso al mistero dell’intricato rapporto che ognuno di noi ha con la sua natura più intima.
A concludere gli Approfondimenti: alcune prospettive di applicazione del Metodo: in caso di patologie del sistema muscolo-scheletrico, in particolare di scoliosi; un capitolo dedicato a chi lavora con il corpo per migliorarne i parametri estetici; e un capitolo sul connubio tra Metodo Feldenkrais ed alta prestazione sportiva.